Città di Mantova
 
 
Servizio d'iscrizione on-line Asili Nido comunali - anno scolastico 2017/2018
HomearrowIscrizioni arrowCriteri per le Iscrizioni

Caratteristiche

 I NIDI COMUNALI

  • “C. Chaplin”, Via Conciliazione, 126/D (Tel. 0376-324570);
  • “P. Pan”, Via Sarajevo, 8 – Lunetta (Tel. 0376-370020)
  • “E. Soncini”, Via E. Soncini - Borgochiesanuova (Tel. 0376-380262)
  • “E. Kelder”, Vicolo S. Paolo, 6 (Tel. 0376-327372).

ACCESSO AL SERVIZIO

I genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale/affidatari) potranno presentare domanda d'iscrizione per bambine e bambini residenti nel Comune di Mantova nati dall'1/1/2015 sino al termine del periodo d’iscrizione. Per poter essere inseriti nelle graduatorie d’accesso agli Asili Nido comunali è necessario, al momento della richiesta di iscrizione, che il nucleo familiare risulti in regola con i pagamenti di tutti i servizi erogati dal Settore Servizi Educativi eventualmente già utilizzati, compresa la Ristorazione Scolastica (ditta concessionaria “Cir Food”).
Per l'iscrizione è necessario autenticarsi ai sensi della vigente normativa con una delle seguenti procedure:

  • inserire la Carta d'identità elettronica nel lettore di smart-card e digitare il pin assegnato;
  • inserire la C.R.S. (Carta Regionale Servizi) nel lettore di smart-card e digitare il pin assegnato;
  • inserire user e password assegnate dal Comune nel modulo di autenticazione (con questa modalità non si utilizzano card e lettori).

COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere compilate on-line (ed, eventualmente, modificate o annullate) dalle ore 8.30 di lunedi 13 marzo sino alle ore 16.30 di lunedi 27 marzo 2017. Oltre tali date e orari il sistema bloccherà l'accesso. Dovranno essere indicati il nido prescelto (ed eventualmente le scelte opzionali) e gli orari di frequenza (fino alle 13.30, fino alle 16.00, fino alle 17.30/18.00: le tariffe sono differenziate). È necessario compilare accuratamente tutti i campi previsti, analogamente alla procedura utilizzata per l'iscrizione su scheda cartacea.

CONFERMA DELLA DOMANDA

Dopo l'inserimento dei dati è possibile stampare la propria domanda d'iscrizione. La procedura prevede l'invio all'indirizzo di posta dell'utente di un avviso di conferma. L'iscrizione on-line è da intendersi valida al momento del ricevimento di tale avviso e consente l'inserimento nella graduatoria provvisoria d'accesso senza altre formalità.

GRADUATORIE

Le domande si accoglieranno senza tener conto dell’ordine di arrivo. Le graduatorie saranno definite sulla base di criteri riferiti alla composizione del nucleo familiare, agli impegni di lavoro dei genitori, alla presenza di handicap psico-fisico (con documentazione medica), a eventuali situazioni di disagio (in quest’ultimo caso la domanda d’iscrizione, al fine di ottenere la prevista priorità d’accesso, dovrà essere supportata da apposita relazione dei servizi territoriali competenti). Le domande presentate nel mese di ottobre avranno validità solamente sino al termine dell’anno scolastico. I bambini ancora in lista d’attesa nel successivo periodo di iscrizione (marzo-aprile) saranno inseriti, senza diritto di priorità , nelle graduatorie valide per il seguente anno scolastico.

VALORE DELL'INDICATORE ISEE (rilasciata da un Centro Assistenza Fiscale)

E' facoltativo per la redazione della graduatoria, ma è utilizzato (qualora venga prodotto) in caso di parità di punteggio tra due o più domande. Consente, inoltre, di calcolare anticipatamente l'importo della retta. Nel modulo della domanda on line è previsto uno spazio per riportare il dato numerico risultante dalla certificazione rilasciata dal Caaf. Il valore dell’ISEE potrà invece essere indicato al momento dell’inserimento al Nido: solo in questo modo, presentando una specifica domanda, si avrà diritto alle agevolazioni tariffarie previste per i residenti.

INFORMAZIONI E CONSULENZA

Prima di procedere alla registrazione è possibile visualizzare ulteriori informazioni sul Servizio Asili Nido comunale (indirizzi, orari di funzionamento, criteri per le graduatorie, organizzazione, alimentazione, costi dei servizi, ecc.) nelle apposite rubriche della Rete Civica comunale

Per ogni altra necessità è possibile rivolgersi agli uffici dei Servizi Educativi e Scolastici (tel. 0376-376.861/855; e-mail: pubblicaistruzione@comune.mantova.gov.it.

 
GRADUATORIE DEFINITIVE DEI NIDI
 
Design by Asitech - Gruppo Maggioli