CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO D’ISCRIZIONE ON-LINE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI
(anno scol. 2010/2011)
 
 
ACCESSO AL SERVIZIO “ISCRIZIONI ON-LINE”
L’accesso è riservato ai genitori (o a chi esercita la “potestà genitoriale”/affidatari) dei bambini residenti nel comune di Mantova che intendano presentare domanda d’iscrizione in una scuola comunale. Per l’iscrizione è necessario autenticarsi ai sensi della vigente normativa con una delle seguenti procedure: 1) inserire la Carta d’identità elettronica nel lettore di smart-card e digitare il pin assegnato; 2) inserire la C.R.S. (Carta Regionale Servizi) nel lettore di smart-card e digitare il pin assegnato; 3) inserire user e password assegnate dal Comune nel modulo di autenticazione (con questa modalità non si utilizzano card e lettori).
 
COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere compilate on-line (ed, eventualmente, modificate o annullate) dalle ore 8.00 di lunedì 1 febbraio sino alle ore 11.30 di venerdì 12 febbraio 2010. Oltre tali date e orari il sistema bloccherà l’accesso. Dovranno essere indicati la scuola prescelta e, se disponibile, l’opzione per l’orario prolungato a pagamento (16.00-17.30). Il programma consente di visualizzare la distanza della residenza dalle scuole comunali e statali. È necessario compilare accuratamente tutti i campi previsti, analogamente alla procedura utilizzata per l’iscrizione su scheda cartacea. Conformemente alle disposizioni Ministeriali, è possibile iscriversi in una sola scuola: il sistema bloccherà automaticamente eventuali doppie iscrizioni. Lo schema della richiesta informatica per le scuole comunali è conforme al modello P07 14 M6, codificato dal Comune di Mantova nell’ambito del sistema UNI EN ISO 9001:2000 e UNI EN ISO 14001:2004.
 
GRADUATORIA PROVVISORIA
Dopo aver perfezionato la domanda, sarà possibile visualizzare la posizione provvisoria nella graduatoria di plesso, calcolata in base alla distanza della residenza anagrafica dalla scuola comunale prescelta (si veda più oltre “Caratteristiche del sistema”), fatti salvi i motivi di precedenza per i “trasferimenti interni” (per chi nel corrente anno scolastico è già iscritto in una scuola comunale e chiede il trasferimento in altra scuola comunale) e fratelli di bambini già frequentanti. Tale graduatoria, che sarà aggiornata in tempo reale ad ogni domanda presentata on-line o inserita da operatori comunali, è da intendersi come provvisoria sino alla formalizzazione da parte del Settore Attività Educative che avverrà al termine del periodo d’iscrizione.
 
CONFERMA DELLA DOMANDA
Dopo l’inserimento dei dati è possibile stampare la propria scheda d’iscrizione. La procedura prevede l’invio all’indirizzo di posta dell’utente di un avviso di conferma. L’iscrizione on-line è da intendersi valida al momento del ricevimento di tale avviso e consente l’inserimento nella graduatoria provvisoria d’accesso senza altre formalità.
 
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA
Il criterio utilizzato per calcolare la distanza e, di conseguenza, stabilire la graduatoria provvisoria, è quello del calcolo della distanza dal numero civico dell’abitazione al numero civico della scuola di destinazione, per via aerea, su dati cartografici aerofotogrammetrici. La distanza viene calcolata automaticamente da un programma GIS (basato su algoritmi di calcolo geogra-fici), utilizzato anche per la produzione delle mappe cartografiche comunali in ambito WEB.
 
INFORMAZIONI E CONSULENZA
Prima di procedere alla registrazione è possibile visualizzare ulteriori informazioni sulle scuole dell’infanzia (indirizzi, orari di funzionamento, organizzazione e costi dei servizi di post-scuola, refezione, ecc.) nelle apposite rubriche del Portale del Settore Attività Educative comunale al seguente indirizzo: http://pubblicaistruzione.comune.mantova.it . Per ogni altra necessità è possibile rivolgersi agli uffici del Settore (tel. 0376-0376-338664/616/665; e-mail: iscrizioni_materne@domino.comune.mantova.it ).
 
 
 
 
powered by ASITECH Spa