Città di Mantova
 
 
ACCESSO AL SERVIZIO "ISCRIZIONI ON-LINE - anno scolastico 2017/2018
HomearrowIscrizioni 2017/2018 arrowCriteri per le Iscrizioni

MODALITÀ E CRITERI PER LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE COMUNALI

(Presentazione domande: on-line dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017; presso le scuole limitatamente al periodo 30 gennaio – 6 febbraio 2017 dal lunedi al venerdi, ore 8.30-11.30)

scuole Indirizzo/telefono quartiere/zona orari 2017/2018

TOMMASO FERRARI

Via Conciliazione 65, tel. 0376/328.788 centro storico 7.45 - 16.00 (*)

VITTORINO DA FELTRE

C.so Garibaldi 61, tel. 0376/322177 centro storico 7.30 - 16.00 (*)

STROZZI VALENTI

Via Monteverdi 3, tel. 0376/323269 centro storico 7.45 - 16.00

MARIA MONTESSORI

P.le Michelangelo 18, tel. 0376/323648 Valletta Paiolo 7.45 - 16.00

OLGA VISENTINI

Via P.S. Verdi 9/A, tel. 0376/370581 Frassino 7.35 - 16.00

P. F. CALVI

Str. Formigosa, tel. 0376/302191 Formigosa 8.00 - 16.00

 

Non si terrà conto in alcun modo dell’ordine di arrivo delle domande. Qualora il numero delle richieste di bambini residenti anagraficamente nel Comune di Mantova superasse i posti a disposizione delle singole scuole, in ognuna di queste verrà formata una graduatoria tenendo conto dei seguenti elementi:

  • Fratelli già frequentanti: saranno accolti prioritariamente, indipendentemente dal punteggio relativo alle altre voci previste, bambine e bambini che abbiano un fratello o una sorella frequentanti la stessa scuola nell’anno scolastico per il quale si chiede l’iscrizione (a condizione che compiano i 3 anni entro dicembre e siano residenti anagraficamente nel Comune).
  • distanza della residenza dalla scuola: distanza dal numero civico della residenza nel Comune di Mantova a quello della scuola prescelta.
  • Impegno lavorativo dei genitori: sarà attribuito un punteggio all’impegno lavorativo dei genitori, graduato in base all’orario settimanale di ciascuno (è richiesta una “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” che attesti orari, luogo e datore di lavoro)
  • Numero di figli: sarà attribuito un punteggio per il numero di figli inferiori ai 14 anni (non si considera il minore per il quale si chiede l’iscrizione).
  • Situazioni particolari documentate: saranno valutate dalla Direzione di Settore con la possibilità di attribuire punteggi aggiuntivi.
  • In caso di parità di situazioni si procederà al sorteggio.

Nelle Scuole T. Ferrari e Vittorino da Feltre è previsto il servizio di "post-scuola" a pagamento (ore 16.00 - 17.30) rivolto prioritariamente ai bambini i cui genitori lavorino entrambi. Qualora accolta, l’iscrizione al “post-scuola” comporta il pagamento del servizio anche in caso di mancato utilizzo o di frequenza saltuaria.

I bambini residenti nel Comune di Mantova che compiono i 3 anni dopo il 31 dicembre 2017 ed entro il 30 aprile 2018, verranno collocati in una graduatoria separata (redatta con gli stessi criteri di cui sopra) ed accolti, di norma, nei mesi di gennaio-febbraio dell'anno scolastico di riferimento, dopo aver soddisfatto le richieste dei bambini nati entro il 31 dicembre.

I bambini i cui nuclei familiari nel periodo delle iscrizioni abbiano in corso una pratica di residenza (nuova residenza, variazione di residenza), saranno ammessi con riserva. La pratica essere comunque conclusa positivamente prima dell’inizio della frequenza pena l’esclusione dalle graduatorie riservate ai residenti.

I bambini che dovessero trasferire la residenza in altro comune prima dell’avvio dell’anno scolastico, saranno esclusi dalle graduatorie ed eventualmente ammessi alla frequenza con le modalità previste per i ‘non residenti’ (solamente dopo aver soddisfatto tutte le richieste dei bambini residenti nel Comune di Mantova).

Le domande di bambini che, nel periodo di iscrizione, non siano residenti, saranno raccolte dal 16 gennaio 2017 negli uffici dei Servizi Educativi e Scolasti in ordine di presentazione e formeranno un elenco a parte, dal quale si effettueranno chiamate per l’inserimento solamente dopo aver soddisfatto tutte le richieste dei bambini residenti nel Comune di Mantova, purché ciò non comporti per l’Ente un aggravio di spesa per il presente o per il futuro.


Servizio Mensa
Nella domanda d’iscrizione è richiesto di dichiarare se si intende utilizzare il servizio mensa a pagamento. In caso affermativo sarà necessario, con tempistica e modalità che verranno comunicate successivamente, effettuare una specifica iscrizione presso la ditta CIR Food, concessionaria del servizio di Ristorazione Scolastica. Tale iscrizione potrà essere accettata solo se a carico del nucleo familiare non risultano situazioni debitorie pregresse. Il servizio mensa è facoltativo: chi non intendesse usufruirne potrà comunque frequentare gratuitamente la scuola con uscita prima del pranzo ed eventuale rientro pomeridiano. Sono previste riduzioni del costo pasto su base ISEE: per informazioni rivolgersi agli uffici dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Mantova

Responsabilità dei genitori
Il modulo di iscrizione recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n.154 che ha apportato modifiche al Codice Civile in tema di filiazione (art.316, 337 ter e 337 quater) riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce di tali disposizioni, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che richiede l’iscrizione dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
 
Design by Asitech - Gruppo Maggioli Spa